Brianza&Dintorni 4x4

Questo è il forum del club fuoristradistico n° 1 in Brianza & Dintorni

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  B&D 4X4B&D 4X4  Problemi  AccediAccedi  

Condividere | 

Molle ad aria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: molle ad aria   Ven Mar 01, 2013 4:29 pm

Le molle ad aria sono ideali per l'utilizzo che vuoi farne. Noi le vendiamo da anni per i veicoli industriali e consentono di abbassare o alzare i camion a piacimento del guidatore garantendo un confort di marcia eccellente.
Tornare in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Molle ad aria    Mar Giu 21, 2011 11:23 am

...Andre il Disco di Davide mi pare abbia i soffioni... come li aveva il Disco2 con 2 ponti rigidi e la Range P38...

---
Il Capo
Vedi il profilo dell'utente http://www.fondente.org
Bum Bum
Socio

MessaggioTitolo: Re: Molle ad aria    Mar Giu 21, 2011 9:35 am

Non è che mi sono stancato io del mio 3"...... è il mio 3" che si è stancato di essere un 3" ed è diventato un 1" davanti e 2" dietro lol!

quindi tu dici che la molla è più da " 'gnorante " .. ottimo

per il discorso della portata, diciamo che io non uso la macchina a mo di camion... quindi diciamo che sarei a posto, però mi gasa di brutto l'idea che posso " pompare " le sospensioni a mio piacimento.
mi gasa di brutto il molleggio ad aria (sulla la range del vecchio.... vero che sono indipendenti, vero che saranno il top del top del comfort .... ma anche se prendi sotto 4 cingalesi ubriachi, manco te ne accorgi. )
non mi gasa la remota possibilità di taglio bounce
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Molle ad aria    Lun Giu 20, 2011 6:28 pm

Andrea,ti posso parlare per quanto riguarda camion e pullman ma penso che il discorso valga anche per i fuoristrada.
dunque le molle ad aria sono utilizzate per camion da strada e pullman,mentre camion da cantiere/cava utilizzano ancora le balestre.
il perchè sta nel fatto che i camion stradali e pullman al 99% dei casi non superano mai la portata massima ammessa (i soffioni o molle ad aria non avrebbero la forza di sollevarsi), danno più confort di marcia (pensa a chi c'ha il culo sul sedile 9 ore al giorno) e come dicevi tu puoi alzare e abbassare quando vuoi.l'unico,sepur remoto,rischio è quello che puoi tagliare il soffione o "sfilarlo" dalla propria sede e che il compresorino e la parte elettronica diano noie.

per utilizzi più barbari,come i camion da cava, si utilizzano le balestre,assorbono meno lo sconnesso,ma il camion s'imbarca meno in curva e ti permettono di caricare molto di più rispetto alla portata dichiarata.

mio parere personale:se ti sei stancato del tuo assetto da 3" puoi montare un 4"/6" con tutte le modifiche del caso,ma sempre con molle del classico tipo Wink
Bum Bum
Socio

MessaggioTitolo: Molle ad aria    Lun Giu 20, 2011 12:33 pm

sono in vena di cambiare le molle della mia jeep. Però l'altra sera un mio amico jeepettaro mi fa: ho su le molle da 4" davanti ( che con paraurti acciaio e verro sono scese a 3,5" ) e dietro 3", perchè? con soft e senza sedili la macchina è perfetta.... con l'hard top e sedile dietro si impenna. quindi per risolvere ha preso dei cuscini ad aria da mettere all'interno delle molle ( tra l'altro ad un costo decisamente abbordabile ), con il soft sgonfia, con l'hard rigonfia....
diciamo che la tecnica è conosciuta e vecchia di cent'anni..... dato che le molle ad aria equipaggiano la quasi totalità dei camion e degli autobus, proprio perchè le si può alzare od abbassare.

da li, la mia mente luciferina ha pensato: ma va che figata.... in effetti il range ( ma come il disco di stinky ) ha un molleggio fighissimo, e poi in offroad trac e si alza.
basta una bella valvolina, con un bel compressore " on board ", manometro, rubinetto... e hai il tuo assetto variabile sulla jeep. in strada stai decentemente bassino e durino, in offroad stai più alto e molle.

poi mi informo su internet.... e ci sono un sacco di molle ad aria in circolazione, soffietto, mica soffietto , alte basse larghe grasse... te le fanno pure su misura!

e qui salgono i dubbi :

1) se sono così diffuse e " comode ", e sembra funzionino anche meglio delle molle..... perchè non se ne vedono sulle preparazioni dei nostri fuoristrada ? ci sono gli airshock ( che però sono altro )... ma le molle ad aria le ho viste solo sui disco3 e sul range... o poco altro.
e sembra non costino nemmeno poi tanto.... o meglio, costano come le molle.
costano tanto gli impianti " completi ", ma la molla in se.... poco.

Non sembra abbiano controindicazioni, hanno tanta escursione, e a pari lunghezza si comprimono di più delle molle.
sono progressive ( più schiacci più diventan dure ), e possono avere dei sistemi di collegamento tra esse in modo tale che quando una si schiaccia l'aria va a finire nell'altra che si gonfia, andando a bilanciare.
lavorano anche storte....mente la molla si " sbanana " quando va in escursione
non si impaccano...non si snervano etc etc...

dove sta l'inghippo?

2) se aumento la pressione nella molla, questa si alza o si indurisce? o tutte e due ? e se volessi abbassare e indurire?
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Molle ad aria    

Molle ad aria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Filtro aria K&N
» Vibrazione Filtro Aria 2.2
» Aria condizionata Killer.
» Filtro dell'aria ferro a carburatore
» Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brianza&Dintorni 4x4 :: Tecnica-
Andare verso: